Installazione di Winxp non vi trova l’hard disk Sata?

Questo problema di solito capita ai possessori di Notebook Hp (ma anche ad altri), sopratutto per le versioni Hp Compaq Nx7300 e Pavillon.

Cmq Il problema in poche parole è durante la prima installazione di Windows xp, questo non vi trova nessun hard disk e quindi siete costretti ad spegnere! O cmq non potete andare avanti.

Come sappiamo tutti questi modelli di pc vengono venduti con Vista home basic, se noi vogliamo passare a win xp dovremo crearci… anzi modificarci il cd di Windows xp.

Elencherò i passi da effettuare con Nlite (software per modificare l’iso del cd Windows Xp)

1) Come prima cosa andate sul sito autore del programma e scaricatevi l’ultima versione di nLite: www.nliteos.com

2) Installate il programma, inserite il cd di XP e selezionate la cartella di destinazione (che creerete per l’occasione). Io l’ho chiamata XP e messa sul desktop.

3) Andate avanti nella procedura e selezionate “Driver” ed “ISO avviabile”

4) Selezionate il file .inf contenente i driver del SATA (preventivamente estratti dall’eseguibile della Intel o dal floppy creato) lasciando “Driver textmode” e selezionando tutte le voci ed avviate il processo.

5) A questo punto selezionate “Masterizza al volo” e vi verrà creata un esatta copia del vostro cd di XP con in più i driver SATA.

6) Installate XP (senza bisogno di passare da F6

Se dovesse esserci un errore durante il caricamento dell’installazione riprovate dall’inizio oppure rifate la procedura di nLite rimasterizzando il CD!!

Per maggiori chiarimenti non esitate a contattarmi!

Byez all!

P.s. Ovviamente effettuate questa esecuzioni avendo in mano una copia legale/originale di Windows xp!

!No warez plz!

24 pensieri riguardo “Installazione di Winxp non vi trova l’hard disk Sata?

  1. Ciao, ho un piccolo problema
    i file estratti dall’eseguibile della Intel relativi a Intel® Ultra ATA Storage Driver NON CONTENGONO file .inf….. ho sbagliato driver o cosa? grazie

    1. ciao non riesco a trovare file per hard disk WDC W1200BEVS-08RST2-(S1) seguendo il tuo articolo per caricare xp che non vede hard disk notebook, puoi aiutarmi grazie.

      1. Ho bisogno di piu info… Se è un notebook di marca… Hp/asus/ecc… dovresti andare sul sito ufficiale e scaricare i driver del controller sata che fa riferimento al tuo notebook… Una volta fatto ciò riesegui la guida… Disolito i driver vengono messi sul sito ufficiale del tuo pc.

  2. Ciao,devo trovare i driver di un hd fujitsu mhv2100bh xkè durante l’istallazione d xp non trova nessun hd installato,mi puoi aiutare?
    Grazie.

    1. Ciao presumo che tu stia facendo un downgrade da vista a xp… Ora le soluzioni sono 2,

      1) O ti trovi un immagine iso di windows xp sp2 aggiornata a luglio 2008 (che ha al suo interno i driver che ti occorrono)
      2) Oppure provare con nlite, ad inserire i driver del controller sata del tuo hard disk con questi driver :

      – Intel(R) 82801IR/IO I/O Controller Hub (ICH9R)
      – Intel(R) 82801HEM I/O Controller Hub (ICH8ME)
      – Intel(R) 82801HBM I/O Controller Hub (ICH8M)
      – Intel(R) 82801HR/HH/HO I/O Controller Hub (ICH8R)
      – Intel(R) 631xESB/632xESB I/O Controller Hub (631xESB/632xESB)
      – Intel(R) 82801GHM I/O Controller Hub (ICH7MR)
      – Intel(R) 82801GBM I/O Controller Hub (ICH7M)
      – Intel(R) 82801GR I/O Controller Hub (ICH7R)
      – Intel(R) 82801GH I/O Controller Hub (ICH7DH)

      Li trovi sul sito dell’Intel. Li pigli e crei un immagine con windows xp e inserisci i driver qui sopra.
      Nel frattempo potresti dirmi il modell esatto del tuo notebook?

      P.s. il tuo problema non sta nel trovare i driver dell’hd ma bensi del controller sata che comanda il tuo hard disk.

      Ciao

  3. ciao devo fare un downgrade da vista a xp nel mio notebook acer aspire 5920. Ho creato il cd d’installazione di windows con i driver sata ma non mi trova nessun hard disk. cosa devo fare? per favore aiutami

    1. Ciao come hai potuto leggere dalla mia risposta precedente se riesci a trovare l’immagine di un windows xp aggiornata a luglio 2008 o più, il problema lo risolvi… In caso contrario mi sembra molto strano che non ti trovi i driver del tuo controller hard disk, Consiglio come sempre di cercare sul sito ufficiale i driver. Non li hai trovati?
      Qui ci stanno tutti i driver del tuo modello… Prova ad inserire i driver sata che trovi qui… In caso contrario fammi sapere!

  4. nn so se sono in ritardo ma cmq ci provo, ho anchio questo problema e ho un hp pavilion dv6500, nn riesco a trovare i driver giusti, potresti dirmi fove posso trovarli, te ne sarei grato, grz in anticipo

  5. Ciao, anche io ho un un problema con l’ installazione xp che non vede gli hard disk.
    Io ho un toshiba qosmio g20 129 nativo con win media center ma non mi hanno dato il disco.
    Sai come potrei risolvere? Io ho scaricato i driver del chip-set dal sito toshiba ma è un exe e una volta estratto non ho trovato alcun file .inf
    Grazie

  6. ciao io ho un problema con un computer compaq nx 7300 di almeno 5 anni fa linux mi è partito senza problemi ma windows xp no dopo aver scaricato tutti i file per l’installazione e aver premuto INVIO mi dice che l’harddisk non è presente controllare se è collegato correttamente poi mi chiede di spingere f3 per riavviare. Essendo un computer molto vecchio non ha sata e non supporta vista come posso fare

  7. Ciao…
    io seguo tutti i passaggi, ma quando creo il nuovo cd con nlite il pc non fa più il boot con quel cd…. come se non fosse un disco di XP….
    che faccio?!?!?!

    grazieeeee!!! 🙂

    1. sicuro che il boot del tuo pc sia impostato correttamente? in caso contrario molto probabilmente dimentichi qualche file prima di creare l’iso… guarda bene..

  8. Io ho risolto ( sul mio compaq nx 7300) premendo f10 all’accensione, successivamente sono andato su configurazioni, configurazioni device e ho disabbilitato SATA native configuration. Ho salvato premendo f10 e infine ho fatto salva ed esci.
    Dopo ho installato xp normalmente.

Rispondi

