Open VPN VS Hamachi…. Trovo difficoltà con le Vpn….

Si è vero le Vpn sono sempre state il sogno di chiunque malato che, come me, possiede un po di pc ingiro e vole tenerseli collegati tutti assieme in un rete privata! O meglio connettere più reti d’aziende in tunnel privati sicuri con crittografie d’accesso molto complesse….

Ci sono tanti metodi per creare una VpN (Virual Private Network)…. ormai con modem che vanno dai 79 euro a 140 150, possiedono dei menu, nei loro setup, che ci permettono di creare Vpn in modo semplice… Ma per chi, come me, possiede si un router gateway ma senza quest’ultima possibilità deve arrangiarsi in diverso modo.

I modi alternativi  per creare queste rete protette si chiamano Hamatchi (molto semplice ma ben si limitato), o OpenVpn un software libero multipiattaforma…

Hamatchi possiede dalla sua parte l’interfaccia grafica molto intuitiva, ma limitato in fatto di capienza di computer per rete… infatto la versione Basic ha la possibilità di trattenere su una singola rete “solo” 16 pc. Ovviamanete acquistando la versione premium credo che i pc se ne possano aggiungerne quanti se ne vuole 😀

Openvpn invece è un più limitato in fatto d’interfaccia, (gira in versione linea di comando) ma comprende molte funzionalità che fanno gola 😀 la possibilità di scegliere la crittografia da utilizzare, la possibilità di scegliere una password  e sopratutto aggiungere i computer che si vuole…

Io ultimamente ci stò lavorando dietro a questo software… ma trovo difficoltà nel trovare i pc sulla rete.. Una volta creato il tunnel protetto, i computer connessi al mio server non riescono a vedersi… Ovviamente le porte router sono aperte, il firewall a le istruzioni dedicate, ma nulla da fare!

Vi farò sapere il da farsi di questo progettino…. Se avete consigli non esitate! Anzi sarei felice di ricevere aiuto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...