Il raid su pc…

Ho avuto pochi esempi di computer con raid… anzi solo 1! Settimana scorsa mi trovai in un problema che riguardava proprio il raid!

La configurazione era composta da un p4 3,4 – 2 gb ram e 2 hd sata 2 da 160 in raid1 (copia del primario hd sul secondario “a specchio”)

Bè questo stile di raid mi ha sempre recato problemi… non è la prima volta che mi trovavo a lavorare su questa macchina. Già un paio di settimane prima mi ero dovuto recare per ri-sincronizzare i due dischi per effettuare il raid correttamente.

Il problema di manifestava sempre con l’utility della scheda madre che ostinava a dirmi che il raid non funzionava e c’erano problemi  tra i 2 dischi!

Dopo le tante ho disattivato il raid e disabilitato il 2° hard disk attivandolo non piu’ come specchio del 1° ma come  unità di massa secondaria(quindi riconosciuta sotto windows come seconda unità) Ho attivato un’unita di bakup standard e via.

Ovviamente io avrei attivato il raid 1 tramite un scheda pci d’espansione, il proprietario però mi disse che andava benissimo anche cosi e si sarebbe arrangiato coi suoi bakup su dvd! Bè meglio cosi no?

Cmq per chi vuole provare l’ebrezza del raid 1 consiglio vivamente di comprare una scheda pci sata che risulta molto piu’ stabile il funzionamento!

Rispondi

